info@residenzaprimavera.it
035 4528695
035 4218909

La vita nella RSA

La quotidianità

Residenza Primavera è la Casa dei nostri ospiti: per il benessere di tutti e la piacevole convivenza, le giornate sono organizzate e programmate da un team di professionisti, comunque sempre tenendo in considerazione la volontà di ciascuno e i suoi desideri.

La giornata alla Residenza Primavera inizia con la prima colazione, momento in cui gli ospiti si ritrovano nella sala da pranzo dopo aver ricevuto gli aiuti e le cure necessarie per l’igiene personale e la vestizione (se non auto-sufficienti): prepariamo biscotti, pane, marmellate, miele e bevande calde per soddisfare le abitudini e i desideri di ognuno.

Durante la mattinata gli ospiti possono partecipare alle attività ludico-animative proposte dall’equipe di animazione, che alterna attività manuali, ricreative ed emozionali (pet therapy, musicoterapia, arte terapia, sono solamente alcuni esempi).

Nel contempo sessioni individuali o di gruppo di fisioterapia sono organizzate dal team di fisioterapisti, sia per il benessere generale del corpo sia per la riabilitazione di disturbi specifici.

Al momento dei pasti, i tavoli imbanditi accolgono gli ospiti per il pranzo e la cena, lasciando a ciascuno la possibilità di socializzare con altri ospiti, così come la possibilità di stare in tranquillità.

Dopo pranzo vi sono un paio d’ore dedicate alla tranquillità degli ospiti, che hanno la possibilità di fare ciò che preferiscono: riposare, guardare la TV, leggere, passeggiare in giardino o sul terrazzo panoramico a loro dedicato, o altro di loro gradimento.

Il pomeriggio è impegnato (per chi desidera parteciparvi) con attività animative, fisioterapiche, riabilitative e, all’occasione, festaiole: alla Residenza Primavera si festeggia il compleanno di ciascun ospite con merende in cui sono invitati amici e famigliari per rendere speciali queste occasioni. I cuochi preparano torte per le festività e le occasioni speciali e propongono frutta, biscotti e dessert per le merende quotidiane.

Dopo cena gli operatori aiutano nell’igiene personale e nella preparazione al riposo notturno gli ospiti che lo necessitano e tutti gli ospiti hanno la possibilità di intrattenersi nei soggiorni o nelle proprie camere.

Durante il riposo notturno, infermieri e medici sono a disposizione per qualsiasi evenienza.

L’assistenza e le cure

Residenza Primavera è una casa provvista delle più moderne tecnologie per far stare bene i propri ospiti in ogni momento della giornata e della permanenza in struttura.

Il Direttore Generale, professionista attento e sensibile, insieme con il Responsabile Sanitario, medico esperto nel settore, sono punti di riferimento di Residenza Primavera ai quali ospiti e famigliari possono sempre rivolgersi per domande, richieste o una semplice chiacchierata. Insieme guidano uno staff di professionisti selezionato e formato, sempre presente e a disposizione, con cortesia ed esperienza.

Cure personalizzate e monitoraggio continuo

I medici di Residenza Primavera, esperti del settore e di grande umanità, accolgono gli ospiti e i famigliari al momento dell’ingresso in RSA aiutandoli nel percorso di ambientamento. Poi, durante la permanenza in struttura, visitano e monitorano costantemente la salute degli ospiti indicando le cure adeguate alle esigenze di ognuno. La reperibilità 24 ore su 24 fa sì che per ogni necessità gli ospiti possano essere assistiti e curati da medici che già conoscono e che, quindi, sono in grado di procedere nella modalità più appropriata.

Terapie specifiche e attività per favorire le relazioni e la serenità

Residenza Primavera ha come obiettivo il benessere dei propri ospiti: per questo, laddove possibile e presunto migliorativo, gli operatori (medici-infermieri-assistenti socio-sanitari) propongono agli ospiti (in accordo con i famigliari) terapie e co-terapie (ossia terapie di supporto) innovative e alternative, che – non avvalendosi dell’utilizzo di farmaci – apportano benefici alla salute emotiva e relazionale degli ospiti.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo (perché attività nuove e stimolanti saranno di volta in volta proposte)

  • Pet Therapy: una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. La presenza di un animale (certificato e addestrato) permette di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e stabilire tramite questo rapporto sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico, sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.
  • Dolly Therapy: una terapia che consiste nel ricorso all’oggetto-bambola, che riveste gradualmente un significato simbolico in grado di aiutare a migliorare il benessere delle persone con problematiche che compaiono generalmente in età avanzata, quali le demenze senili. Il ricorso ad una bambola consente di attivare delle modalità di relazione pre-verbali e non verbali che permettono di canalizzare le energie mentali su un’attività che riveste al contempo un ruolo di distrazione ed uno, ancora più importante, di stimolo rappresentando un contesto per manifestare emozioni e pensieri che altrimenti tenderebbero ad affollare in modo confuso il mondo interno dell’ospite.
  • Musicoterapia: una metodologia di intervento che permette di comunicare, con l’aiuto del terapeuta, attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale partendo dal principio dell’ISO (identità sonora individuale) che utilizza il suono, la musica, il movimento per aprire canali di comunicazione ed una finestra nel mondo interno dell’individuo. Dal punto di vista terapeutico essa diviene attiva stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.
  • Arteterapia: una terapia che consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni; utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.
Premurosa cura e igiene dell’ospite

Alla Residenza Primavera il benessere interiore degli ospiti è sempre supportato dal benessere esteriore: gli operatori socio-assistenziali si dedicano agli ospiti con cura; infatti, massima attenzione è prestata all’igiene personale sia tramite l’utilizzo di prodotti di alta qualità testati dermatologicamente sia approcciando le persone con manualità dolce e delicata. Un servizio di parrucchiera ed estetista è a disposizione degli ospiti, perché il sentirsi in ordine contribuisce allo star bene.

Sessioni di fisioterapia e riabilitazione personalizzate

La nostra struttura è dotata di un’ampia palestra situata a piano terra e tre palestre, una per ciascun piano, opportunamente attrezzate ed adibite all’esecuzione di interventi riabilitativi individuali, o di piccoli gruppi, finalizzati a rispondere alle esigenze di ogni ospite trattato.

Il servizio di fisioterapia mira al recupero delle abilità motorie ed al mantenimento/potenziamento delle capacità funzionali residue dell’ospite, fornendo inoltre una scrupolosa consulenza sull’utilizzo di ausili e ortesi.

Il team di fisioterapisti è composto da professionisti certificati ed esperti nei trattamenti all’anziano.

Quando un nuovo ospite entra in struttura viene effettuata una valutazione fisioterapica che, dopo essere stata condivisa con i nostri medici, porterà alla programmazione di un progetto riabilitativo specifico e personalizzato, costantemente monitorato e periodicamente verificato.

  • La struttura è organizzata per fornire un servizio di noleggio ausili, quali:
    • Carrozzine
    • Bascule
    • Walker da interni e da esterni
    • Bastoni
    • Canadesi
    • CAD, cuscini posturali
    • Talloniere
  • Questi alcuni degli attrezzi a disposizione nelle palestre:
    • Parallela
    • Scala
    • Spalliera
    • Cyclette
    • Cicloergometro
    • Sistema di sollevamento a binari per consentire agli ospiti con difficoltà di deambulazione di muoversi liberamente ed in sicurezza in tutta l’area della palestra
  • Le attività fisioterapiche che svolgiamo:
    • Programmazione di attività riabilitative individuali
    • Esecuzione in piccoli gruppi di ginnastica dolce
    • Condivisione dei progetti riabilitativi in team
    • Affiancamento nei reparti al personale addetto all’assistenza dell’ospite
    • Accoglienza immediata dell’ospite che è accolto in struttura
    • Valutazione, assegnazione e monitoraggio di ausili e/o ortesi
Servizio ristorazione attento e adattabile

Il servizio di ristorazione con cucina interna è attento alle esigenze ed ai gusti di ogni ospite: i cuochi propongono sempre la scelta tra varie portate (sia di primo, sia di secondo, sia di contorno) e servono la pietanza nella modalità più adeguata ed indicata dal medico (integra, frullata, tritata, ecc.). Particolare attenzione è prestata alle diete speciali e alle intolleranze, con il supporto di una Dietista che – in collaborazione con il Responsabile Sanitario – propone il menù adeguato e personalizzato.
Gli operatori assistono sempre gli ospiti durante i pasti: dando un aiuto completo a coloro che sono allettati, offrendo un supporto a coloro che hanno difficoltà ma che riescono ad accomodarsi in sala da pranzo e semplicemente facendo compagnia a coloro che sono auto-sufficienti.