Le Degenze di Sollievo: Ben-essere per l’Ospite e Aiuto alle Famiglie

RSA Residenza Primavera_Degenze di Sollievo_accoglienza

Con il termine Degenza di Sollievo viene inteso un soggiorno temporaneo all’interno di case-residenze per anziani al fine di garantire un aiuto e un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di prendersi cura al proprio domicilio di persone anziane non autosufficienti e che temporaneamente o improvvisamente non possono provvedere all’assistenza per motivi di salute o altri motivi contingenti.

Le Degenze di Sollievo rappresentano un’opportunità e una risorsa per sostenere la persona fragile a mantenere la migliore autonomia possibile e, allo stesso tempo, garantire ai familiari e ai caregiver, soprattutto nel periodo estivo, un momento di sollievo dalla gestione quotidiana di parenti difficilmente curabili a domicilio.

Il servizio proposto da Residenza Primavera consente infatti di offrire un soggiorno temporaneo di Ben-Essere per l’Ospite, che si sentirà accolto in una realtà ricca di stimoli nuovi, moderna e tecnologicamente avanzata, dove l’assistenza medico-infermieristica professionale e competente è garantita, con particolare attenzione alla gentilezza e al rispetto assoluto dell’Ospite e della famiglia.

Perchè scegliere una Degenza di Sollievo

Il servizio di Degenza di Sollievo temporanea viene incontro a necessità di diversa natura, coniugando i bisogni individuali dell’Ospite con le esigenze specifiche delle Famiglie e dei caregiver.

Tra le diverse opportunità offerte dal servizio di Degenza di Sollievo, vogliamo evidenziare le seguenti finalità di intervento:

  • Offrire un periodo di sollievo, soprattutto nei mesi estivi, alle famiglie che si occupano continuativamente dell’assistenza e gestione quotidiana di persone fragili o non autosufficienti, programmabile sulla base delle esigenze dell’anziano e del caregiver stesso;
  • Garantire un’assistenza medico-infermieristica professionale e continuativa in situazioni di emergenza o di occorrenza dovute all’assenza improvvisa (temporanea o prolungata) del caregiver principale (familiare o assistente familiare);
  • Assicurare sostegno in momenti particolarmente critici della vita dell’anziano, al termine di una ospedalizzazione o a seguito di eventi traumatici che richiedano cure mediche e infermieristiche più intensive, ovvero usufruire di un periodo di convalescenza in un ambiente protetto dove le prestazioni assistenziali e sanitarie sono garantite 24 ore su 24 e gestite da figure professionali competenti.
RSA Residenza Primavera - Degenze di Sollievo temporaneo - pacchetti personalizzati

L’approccio Olistico e Multidisciplinare di Residenza Primavera per le Degenze di Sollievo

Residenza Primavera opera ogni giorno con la finalità di distinguersi dalle altre realtà assistenziali per la gestione globale della persona fragile, perché è consapevole che chiunque venga inserito in una Residenza per Anziani entra in una dimensione particolare costellata da ritmi, abitudini e punti di riferimento nuovi: è un cambiamento sia per i Parenti sia per l’Ospite, che implica l’apertura di una nuova parentesi esistenziale e, come tutti i cambiamenti, specie ad una certa età, genera ansia, perché si conosce perfettamente ciò che si lascia e non si conosce ciò che si trova.

Per questo motivo, Residenza Primavera ha intrapreso un percorso di Umanizzazione delle Cure, che implica la presa in carico non solo della condizione clinica, ma anche e soprattutto della sfera emotiva, personologica e sociale dell’Ospite.

L’Equipe Multidisciplinare, sulla base della propria esperienza e professionalità, ha studiato le seguenti soluzioni ottimali in previsione del periodo estivo, nell’ottica di rispondere in maniera esaustiva ed esauriente ai bisogni delle persone fortemente provate dalla pandemia.

Sono state ideate Degenze di Sollievo con cadenze temporali diversificate, aventi le seguenti caratteristiche:

  • Pacchetti personalizzati concordati con le famiglie previa valutazione dell’Equipe Multidisciplinare (colloquio preliminare con il caregiver in seguito alla valutazione della Domanda di Ingresso);
  • Cure mirate, volte al raggiungimento di obiettivi a breve, medio e lungo termine, a seconda della degenza concordata;
  • Check up dettagliato:
    1. esami di laboratorio, cardiogramma, misurazione della pressione e della saturazione;
    2. valutazione fisioterapica delle autonomie negli spostamenti e nella deambulazione, del rischio caduta e dell’eventuale utilizzo di ausili;
    3. assessment delle abilità cognitive (orientamento spaziale, temporale, fluenza del linguaggio, denominazione e rievocazione)
  • Somministrazione del Vaccino Anticovid-19 (degenze di almeno 45 giorni);
  • Relazione clinica di dimissione contenente obiettivi raggiunti e indicazioni/suggerimenti per il rientro a domicilio.
RSA Residenza Primavera_Degenze di Sollievo_check-up clinico

Cure ed attenzioni per gli Ospiti e le Famiglie di Residenza Primavera

Residenza Primavera dedica una particolare cura ed attenzione all’alimentazione offerta a tutti gli Ospiti della struttura, con menù di qualità e variegati elaborati da cucine interne, e programmi alimentari personalizzati per pazienti diabetici o portatori di patologie particolari.

La struttura e il personale sanitario di Residenza Primavera sono in grado di farsi carico delle problematiche non solo assistenziali, ma anche sociali ed umane degli Ospiti, che saranno accolti dalla nostra Equipe Multidisciplinare con gentilezza e sensibilità e guidati nel percorso di ricovero temporaneo nel rispetto assoluto dell’Ospite stesso, della famiglia e delle loro privacy.

Così come avviene quotidianamente per tutti gli Ospiti di Residenza Primavera, anche durante il corso delle Degenze di Sollievo temporaneo è garantito il costante aggiornamento della famiglia circa lo stato di salute dell’Ospite. Residenza Primavera, sulla base alle esigenze individuate con il nucleo famigliare, si prende cura del mantenimento del legame affettivo tra l’Ospite e il caregiver, organizzando, secondo le richieste individuali, videochiamate e/o visite in presenza in totale sicurezza e in accordo alla normativa vigente.

Al termine del periodo di sollievo, è inoltre fornita una consulenza specifica che permetta alla famiglia di ridefinire il progetto di vita con l’anziano presso il proprio domicilio, supportando la scelta di ausili o adattamenti ambientali idonei a risolvere problemi di autonomia personale.

RSA Residenza Primavera - Albano Sant'Alessandro (Bergamo)

La Degenza di Sollievo BASE

L’approccio olistico scelto e professato dall’Equipe Multidisciplinare di Residenza Primavera propone la seguente formula BASE applicabile a tutti i pacchetti di Degenze di Sollievo proposte:

Servizi inclusi:

  • Colloquio preliminare con i familiari per conoscere l’Ospite e studiare un soggiorno rispondente alle necessità/aspettative;
  • Check up clinico comprendente: esami strumentali (ematici e urine), cardiogramma, misurazione della pressione e della saturazione, valutazione fisioterapica e cognitiva;
  • Attività previste:
    • Approfondita visita medica
    • Trattamenti di fisioterapia (n. 2 trattamenti per degenze di 7 giorni e n. 4 trattamenti per degenze di 10 o 14 giorni)
    • Sedute psico-educative con valutazione delle abilità cognitive e della percezione di Sé (n. 1 seduta per degenze di 7 giorni e n. 2 sedute per degenze di 10 o 14 giorni)
    • Controlli infermieristici di routine
  • Relazione di Dimissione contenente: valutazione multidisciplinare e suggerimenti per la successiva gestione a domicilio (dieta, training del passo, esercizi cognitivi)

L’accoglienza dell’Ospite avverrà in accordo con le disposizioni normative in vigore.

RSA Residenza Primavera - Degenze di Sollievo - pacchetto riabilitativo motorio fisioterapia

I pacchetti riabilitativi aggiuntivi delle Degenze di Sollievo

Residenza Primavera propone l’aggiunta alla Degenza di Sollievo Base dei seguenti Pacchetti Riabilitativi a tema, da definire insieme con il caregiver in base ai bisogni dell’Ospite e finalizzati a potenziare alcune aree di competenza:

RSA Residenza Primavera_Degenze di Sollievo_riabilitazione

PACCHETTO RIABILITATIVO-MOTORIO

Dedicato agli Ospiti che necessitano di un percorso di recupero delle abilità motorie in seguito ad eventi traumatici (cadute, fratture, allettamento prolungato, ecc.)

    • 3 Trattamenti per Degenze di 7 giorni
    • 4 Trattamenti per Degenze di 10 giorni
    • 6 Trattamenti per Degenze di 14 giorni
Degenze di Sollievo - percorso riabilitativo logopedico

PACCHETTO RIABILITATIVO-LOGOPEDICO

Dedicato agli Ospiti che necessitano di un percorso riabilitativo logopedico in seguito ad eventi acuti (ictus, ischemie, degenerazioni di varia natura)

    • Accurata valutazione logopedica iniziale
    • 2 Trattamenti Logopedici Individuali per Degenze di 7 giorni
    • 4 Trattamenti Logopedici Individuali per Degenze di 10 giorni
    • 6 Trattamenti Logopedici Individuali per Degenze di 14 giorni
Degenze di Sollievo - percorso riabilitativo cognitivo

PACCHETTO RIABILITATIVO-NEUROCOGNITIVO

Dedicato agli Ospiti che necessitano di un percorso riabilitativo cognitivo in seguito alla diagnosi di declino cognitivo (Demenza Senile, Malattia di Alzheimer, Parkinson, ecc.)

    • Accurata valutazione cognitiva iniziale
    • 2 Trattamenti di Stimolazione Cognitiva Individuale per Degenze di 7 giorni
    • 4 Trattamenti di Stimolazione Cognitiva Individuale per Degenze di 10 giorni
    • 6 Trattamenti di Stimolazione Cognitiva Individuale per Degenze di 14 giorni
Call Now Button